ForumFree

Digitalizzare la GR 740.108, Guida By spqri

« Older   Newer »
  Share  
spqri
view post Posted on 25/1/2011, 14:10




Ragazzi come promesso eccomi con la guida su come digitalizzare la GR 740 di HRivarossi.
La digitalizzazione è stata fatta con un decoder Lenz silver+

Le foto e la guida sono di proprietà di spqri


Per prima cosa bisogna staccare il contatto multipolo dalla nostra 740, questa operazione è da fare con moltissima cautela aiutandosi con un cacciavite "italiano" però di quelli molto piccoli, e tentando di fare leva con la cassa della macchina.
Dopo aver fatto questa prima operazione cominciamo a svitare le due vitine sotto al tender; come si vede nelle foto sottostanti. Per far l'operazione è necessario spostare un po il carrellino in modo da poter inserire il nostro cacciavite.

image

image

Ora è arrivata la parte un pò più complicata per lo smontaggio del tender, come ci mostra la foto sotto dobbiamo tenere in carrellino anteriore con una mano, e con l'altra bisogna alzare il tender come è nella foto attenzione, se non eseguite l'operazione per bene potreste danneggiare i dentini che bloccano la cassa del tender. Continuare ad alzare il tender in questo modo fino a quando non si sgancerà completamente

image

Una volta aperto ci ritroveremo d'avanti tutto il circuito stampato, con il tappucio a 21 poli ( è quello dove ci sono quei due grossi cosi neri con una striscia azzurra all'uno) Per sfilarlo basta tirarlo piano piano.

image

Nella foto sottostante vediamo intanto il tappuccio rimosso e poi lo spazio dove possiamo alloggiare il nostro decoder, quello spazio era stato studiato per mettere l'altoparlante, ma siccome noi non lo abbiamo, è un ottima tasca per contenere il decoder.

image

Ora procediamo a inserire il nostro decoder nella spinetta, io ho scelto un decoder lenz silver+, questo decoder secondo me è davvero ottimo, è un 8 poli, la nostra 740 può esser equipaggiata sia con un 21 poli che con un 8 poli.
Nel pcb notiamo (dove c'e la spinetta a 8 poli) un numero 1 e un triangolino, in quel buco va inserito in pin che ha saldato il filo arancione del decoder come ci mostra la foto qui sotto

image

Ora è importante mettere un pò di nastro isolante sotto il pcb dove deve appoggiare il nostro decoder. Tutto ciò è molto importante altimenti è possibile causare corti circuiti che possono bruciare il decoder e i componenti del nostro pcb.
Nella foto sottostante è visibile il nastro isolante e il posizionamento del decoder.

image

Ed eccoci quasi alla fine della nostra guida.
Ora è importante sistemare i fili , devono esser imbracati prima tutti con un pezzo di nastro, e poi i 2 che sono volanti vanno ricoperti con un po di nastro, infine appoggiati sul precedente e attaccati con un altro po di nastro.
E' anche molto importante che i fili salendo da sotto vengano disposti ad uno ad uno e non ammucchiati altrimenti il tender non chiude bene potete guardare il tutto nella figura sotto

image

Adesso chiudiamo il tender sistemando i 2 gancetti posteriori nei rispettivi buchi e facendo le operazioni inverse all'apertura.
Dopo aver sistemato anche le viti, riagganciamo molto attentamente e senza far forza il cavetto multipolare alla macchina e sistemiamo li gancio

Adesso la nostra GR 740.108 è pronta per correre sul nostro plastico digitale.

image


Salve a tutti e alla prossima :ok1: :ok1: :ok1:
 
Top
mikimanu79
view post Posted on 25/1/2011, 18:50




ottimo nik,quindi chi vuol digitare una loco puo' fare foto e postare
 
Top
spqri
view post Posted on 25/1/2011, 19:28




ovviamente mettendo il logo sotto
 
Top
davide646
view post Posted on 25/1/2011, 21:24




Blla guida Nick, un ottimo lavoro!
P.S. Hai messo la foto di quando il plastico aveva la conformazione precedente... che bella la locomotiva lì!
 
Top
maxmarun
view post Posted on 25/1/2011, 22:39




CITAZIONE (spqri @ 25/1/2011, 19:28) 
ovviamente mettendo il logo sotto

Logo? E dove lo si prende il logo? (e non dite nel c...)
 
Top
spqri
view post Posted on 25/1/2011, 22:45




poi lo do a chi lo chiede
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 13:31
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


La domanda ora è : Nicola sei contento dell'acquisto e del funzionamento delle loco ?

Secondo me si, ancora oggi quando la metto sul mio plastichetto, pur riconoscendo alcuni evidenti errori che Hrivarossi ha fatto, rimango stupito dalla bellezza della locomotiva, ricchezza di dettagli e dalla sua linea....perchè questa è una gran bella locomotiva.

A me piacciono le accellerazioni e decellerazioni lente, prova a sparargli dentro un bel valore 70 sulla cv3, il valore 1 sulla 2, ed il valore 60 sulla cv 4, e fammi sapere.

ciao
 
Contacts  Top
spqri
view post Posted on 27/1/2011, 15:24




Fulvio io sono davvero molto ma molto soddisfatto della mia 740, mai un problema di bielle e altro e figurati che l'ho fatta girare anche sulle R1 perche me lo avevan chiesto e non si è mai impuntata una volta.

Io nella cv2 ci ho messo 1 come in tutte le mie loco.
Poi nella cv3 25
cv4 20

Poi comunque io mi diverto con la cv6 quella della velocità media, mi fa impazzire come parte piano piano e se c'e anche la cv3 a 20 mi fa accellerazioni pianissime.
Ora non ricordo che numero ci ho messo però ma sempre un 20 o un 30 -10.

Alla mostra a messina abbiam fatto una cosa crudele 5 100 porte roco e il bagagliaino acme.
Gli ho cambiato le impostazioni della cv di accellerazione per renderla un pò piu basso come valore, ed era un andarsere di testa appena la vedevi slittare leggermente alla partenza :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
ugopiazza1
TOPIC_ICON8  view post Posted on 21/10/2016, 12:25




grazie mille per la guida...
ma il vantaggio di installare un decoder 8 pin piuttosto che 21 qual'è?
Nel manuale c'è scritto che il 21 pin è per il loksound, ma se volessi fare un lavoro più pulito posso comunque procedere con l'installazione di un 21 pin standard?
Nicola
 
Top
8 replies since 25/1/2011, 14:10   885 views
  Share