ForumFree

MULTIMAUS ROCO e SCAMBI ELETTROMAGNETICI

« Older   Newer »
  Share  
rlosego
view post Posted on 9/12/2011, 02:53




Ciao a tutti,

ho un problema sulla realizzazione di un tracciato utilizzando binari Fleischmann Profi, kit standard Multimaus Roco (con alimentatore da 36VA) e scambi elettromagnetici.
Circa due giorni fa ho completato il tracciato del mio plastico. L'impianto è composto da binari Fleischmann Profi e dal Roco Multimaus con il classico trasformatore da 36VA (questi ultimi mi arriveranno a metà settimana).
Ho un problema ora: ho appena letto sul manuale del Multimaus scaricato dal sito ufficiale che (recito testualmente) “Poiché il multiMAUS in collegamento con gli amplificatori ROCO 10764 e 10761 non è in grado di leggere i CV, viene visualizzato sempre un valore fittizio del CV richiamato. Per la lettura si prega di impiegare ad es. un PC con ROCOMOTION 10785 o dispositivi della Lenz”. Cosa significa? Il kit classico che viene venduto è quello con l’amplificatore 10764, perché ora leggo che il suo funzionamento è solo parziale? Inoltre, cosa significa che il multimaus non è in grado di leggere le CV?

Inoltre avrei altri tre interrogativi (scusate la valanga di domande, ma sono in una situazione di completa confusione e penso di aver già effettuato alcuni acquisti sbagliati: per evitare di sbagliare ancora vi prego di potermi aiutare):


1) Ho comprato il Multimaus Roco (mi arriverà la settimana entrante) e nel kit mi arriverà anche un binario Roco Geoline già cablato da attaccare direttamente alla centralina digitale. Poiché io utilizzerò dei binari Fleischmann Profi, come faccio a staccare il cavo dal binario Geoline ed attaccarlo al binario Profi? E’ possibile farlo o devo comprare un cavo diverso?

2) Il mio tracciato prevede l’utilizzo di 7 scambi elettromagnetici (4 scambi in curva + 3 scambi diritti), che vorrei azionare con le classiche pulsantiere e non con il kit digitale multimaus. Purtroppo, pensavo che potessero essere alimentati direttamente dal trasformatore acquistato con il kit Multimaus Roco invece, da quanto inizio a capire, per poter far funzionare gli scambi elettromagnetici devo avere un trasformatore che abbia un’uscita a corrente alternata (quello che mi arriva, appunto l’amplificatore 10764, non è provvisto di tale uscita … mi sembra). Questo significa che dovrei comprare un altro trasformatore?

3) Infine, se volessi utilizzare 4 pulsantiere di comando (ciascuna utile per 2 scambi elettrici - Art.6920 della Fleischmann) per azionare gli scambi elettromagnetici come devo alimentarli? Possono essere messi in parallelo, cioè possono essere alimentati con un solo trasformatore e collegarli fra loro? Forse esiste qualche connettore che possa collegare tutte le pulsantiere ad un unico trasformatore? Utilizzare sullo stesso tracciato due sistemi diversi (digitale e analogico) crea problemi elettrici che potrebbero rovinarmi qualche locomotiva o altro?

A questo punto chiedo a voi esperti cosa è meglio fare.

Un’ultima domanda: se volessi azionare gli scambi con il digitale attraverso l’utilizzo dei decoder, gli scambi devono comunque essere motorizzati (cioè elettromagnetici) o possono essere anche manuali? Inoltre, quanti decoder devo acquistare? Uno per ogni scambio?


Grazie ancora per l’attenzione e scusate per le troppe richieste.
Ciao a tutti e buona giornata.
 
Top
bozzi.96
view post Posted on 9/12/2011, 15:00




il multiMAUS non legge le cv nel vero senso della parola, ma le può scrivere , per quanto riguarda gli scambi se li comandi in digitale , il motore ci vuole lo stesso (quindi hai doppia spesa motore e decoder) . Le pulsantiere non sono altro che "pulsanti" quindi vanno alimentati con un trasformatore a parte in C.A. Il trasformatore viene collegato alle pulsantiere con dei comunissimi fili e ogni scambio deve essere collegato a una pulsantiera in base a quanti scambi possono essere collegati (nel caso tuo 2 ) . mi spiego per ogni lato della pulsantiera avrai due fili ( + e - ) (quindi in totale quattro ) 2 vanno a un motore e due vanno ad un'altro . le pulsantiere possono essere messe in parallelo , basta che il trasformatore CA abbia la potenza per mantenerle senza problemi . Per quanto riguarda l'utilizzo della doppia linea dovresti fare in modo che i 2 tipi di alimentazione non vengano mai a contatto . per attaccare il trasformatore del multimaus ai binari basta saldare ai binari 2 fili sotto il binario (uno per ogni rotaia) che poi verranno collegati normalmente all'amplificatore che ti esce dal kit . spero di essere stato chiaro . PS: se ho sbagliato qualcosa correggetemi
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 15:00
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


Vediamo se posso esserti utile e quindi provo a risponderti punto per punto:


CITAZIONE (rlosego @ 9/12/2011, 02:53) 
Ho un problema ora: ho appena letto sul manuale del Multimaus scaricato dal sito ufficiale che (recito testualmente) “Poiché il multiMAUS in collegamento con gli amplificatori ROCO 10764 e 10761 non è in grado di leggere i CV, viene visualizzato sempre un valore fittizio del CV richiamato. Per la lettura si prega di impiegare ad es. un PC con ROCOMOTION 10785 o dispositivi della Lenz”. Cosa significa? Il kit classico che viene venduto è quello con l’amplificatore 10764, perché ora leggo che il suo funzionamento è solo parziale? Inoltre, cosa significa che il multimaus non è in grado di leggere le CV?

Il fatto che la centrale Roco non possa leggere le cv che poi sono i vari parametri di programmazione di un decoder, non vuol dire che non possa far funzionare i deviatoi in digitale.
Anzi lo puoi fare tranquillamente, chiaramente ogni scambio deve avere un motore ed un decoder oppure ci sono decoder con 8 uscite per comandare altrettanti scambi.

CITAZIONE (rlosego @ 9/12/2011, 02:53) 
Inoltre avrei altri tre interrogativi (scusate la valanga di domande, ma sono in una situazione di completa confusione e penso di aver già effettuato alcuni acquisti sbagliati: per evitare di sbagliare ancora vi prego di potermi aiutare):


1) Ho comprato il Multimaus Roco (mi arriverà la settimana entrante) e nel kit mi arriverà anche un binario Roco Geoline già cablato da attaccare direttamente alla centralina digitale. Poiché io utilizzerò dei binari Fleischmann Profi, come faccio a staccare il cavo dal binario Geoline ed attaccarlo al binario Profi? E’ possibile farlo o devo comprare un cavo diverso?

Nei geoline il passaggio di corrente avviene tramite i binari, e non si devono quindi tirare fili, ma è comunque consigliato ogni 2 metri portare una latra alimentazione saldando i fili ai binari, il collegamento è sempre in parallelo al primo filo o sull'uscita della centrale


CITAZIONE (rlosego @ 9/12/2011, 02:53) 
2) Il mio tracciato prevede l’utilizzo di 7 scambi elettromagnetici (4 scambi in curva + 3 scambi diritti), che vorrei azionare con le classiche pulsantiere e non con il kit digitale multimaus. Purtroppo, pensavo che potessero essere alimentati direttamente dal trasformatore acquistato con il kit Multimaus Roco invece, da quanto inizio a capire, per poter far funzionare gli scambi elettromagnetici devo avere un trasformatore che abbia un’uscita a corrente alternata (quello che mi arriva, appunto l’amplificatore 10764, non è provvisto di tale uscita … mi sembra). Questo significa che dovrei comprare un altro trasformatore?

La centrale roco ha un trasformatore che alimenta la centrale 10764 con unscita in CA 16 v. , volendo si può usare quall'uscita, ma sarebbe meglio avere un trasformatore dedicato per gli scambi,luci,ect.




CITAZIONE (rlosego @ 9/12/2011, 02:53) 
3) Infine, se volessi utilizzare 4 pulsantiere di comando (ciascuna utile per 2 scambi elettrici - Art.6920 della Fleischmann) per azionare gli scambi elettromagnetici come devo alimentarli? Possono essere messi in parallelo, cioè possono essere alimentati con un solo trasformatore e collegarli fra loro? Forse esiste qualche connettore che possa collegare tutte le pulsantiere ad un unico trasformatore? Utilizzare sullo stesso tracciato due sistemi diversi (digitale e analogico) crea problemi elettrici che potrebbero rovinarmi qualche locomotiva o altro?

con il multimaus, puoi comandare solo in digitale gli scambi, se vuoi invece comandarli in ananogico, devi avere un circuito dedicato con trasformatore + pulsantiere che alimenta i motori degli scambi.
Serve un unico trasformatore, ma bisogna verificare che motori scambi vuoi usare e se hanno micro di fine corsa per togliere alimentazione al motore dello scambio dopo che lo stesso è arrivato in posizione, per evitare di bruciare il motore continuando a tenerlo alimentato.



CITAZIONE (rlosego @ 9/12/2011, 02:53) 
A questo punto chiedo a voi esperti cosa è meglio fare.

Un’ultima domanda: se volessi azionare gli scambi con il digitale attraverso l’utilizzo dei decoder, gli scambi devono comunque essere motorizzati (cioè elettromagnetici) o possono essere anche manuali? Inoltre, quanti decoder devo acquistare? Uno per ogni scambio?

Se vuoi comandare gli scambi in digitale , devi avere per ogni scambio un motore ed un decoder, oppure un decoder apposito che comanda 8 scambi


ciao
 
Contacts  Top
rlosego
view post Posted on 9/12/2011, 21:45




Ciao bozzi.96 e Fulvio,

innanzitutto grazie veramente per avermi risposto in così breve tempo e per aver messo a disposizione le vostre conoscenze. Vorrei vedere se ho capito bene un passaggio importante.

A - Facciamo finta che io NON debba gestire scambi motorizzati ma che, viceversa, avessi gli scambi manuali. Per far funzionare il mio plastico con il multimaus, è sufficiente collegare il kit Multimaus seguendo le istruzioni del manuale Roco, fare tutti gli attacchi e posso iniziare a far girare le mie loco digitali (che ancora non ho).

B - Supponiamo ora che volessi sostituire uno scambio manuale con uno scambio motorizzato (da fabbrica). Dal tracciato di prima, tolgo il binario con lo scambio manuale e lo sostituisco con quello motorizzato. Poi faccio tutti i collegamenti tra il motore dello scambio una pulsantiera e un trasformatore a corrente alternata.

La mia domanda è: in questo modo il sistema riportato al punto A (utilizzo del Multimaus per far funzionare le LOCO) e quello al punto B (utilizzo di un trasformatore a corrente alternata + pulsantiera per azionare gli SCAMBI MOTORIZZATI) possono funzionare insieme senza problemi o devo seguire altre avvertenze?

Una volta chiarito questo aspetto, posso concentrarmi sulla soluzione tecnica nello specifico e... disturbarvi con altre domande.
Grazie 1000 ancora e buona serata.

Riccardo
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 23:31
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


Ti rispondo per ogni punto:

A) se vuoi utilizzare scambi geoline ( ma non solo ) in manuale, non c'e alcun problema. Attacca la tua centrale roco come descritto nel libretto istruzioni e comanderai gli scambi con la tua manina, funziona tutto.

B) se utilizzi i geoline, non devi sostituire lo scambio, ma semplicemente comprare il motore da installare sotto lo stesso scambio per comandarlo ( cod. 61195 per scambi dx e sx )

www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=14789

C) possono funzionare insieme a patto che i binari e quindi le locomotive, restino in digitale e gli scambi siano come detto fino ad ora alimentati in analogico con apposito trasformatore e pulsantiera.

Tieni conto del fatto che per gli stessi scambi puoi aggiungendo un decoder sul motore, comandarli in digitale con il multimaus senza tirare fili ( codice roco 61196-decoeder per singolo scambio , oppure 10785 decoder per 8 scambi ).

www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=15626


www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16282
ciao
 
Contacts  Top
rlosego
view post Posted on 10/12/2011, 11:46




Grazie 1000 Fulvio, adesso sono più tranquillo.
Comunuqe il mio tracciato è tutto con binari Fleischmann Profi.
L'altra volta mi dicevi che "La centrale roco ha un trasformatore che alimenta la centrale 10764 con un'uscita in CA 16 v. , volendo si può usare quell'uscita, ma sarebbe meglio avere un trasformatore dedicato per gli scambi, luci, ect.".
Quindi mi confermi che per ora potrei usare la centrale 10764 per alimentare anche gli scambi senza acquistare un nuovo trasformatore CA (che acquisterò il prima possibile)?
Grazie ancora per la tua assistenza tecnica.
Ciao e buon week-end.
Riccardo
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 13:26
Avatar

Manovratore

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Bergamo - provincia

Status:


potresti usare il trasformatore roco a patto che i motori fleishmann degli scambi supportino quella tensione.
Se ad esempio i motori hanno come voltaggio 12 volt CA, i 16 del trasformatore roco sarebbero troppo elevati con rischio nel tempo di bruciare gli stessi motori.

Comunque come ti dicevo sarebbe meglio avere i due circuiti separati.

ciao
 
Contacts  Top
e454
view post Posted on 10/12/2011, 15:40




Inoltre se mandi 2 treni insieme potrebbe andarti in protezione il trasformatore, magari se attivi due scambi in contemporanea e superi gli ampere che ti fornisce il trasformatore.
 
Top
rlosego
view post Posted on 11/12/2011, 00:02




Mi avete convinto. Abbandono l'idea di utilizzare un unico alimentatore. Ho però letto che se piloto tutto con il digitale, l'alimentatore da 36VA è più che sufficiente (d'altronde dovrò far girare 2 loco e azionare 7 scambi). Ora deve capire se: 1) utilizzare solo il digitale, anche per gli scambi oppure 2) utilizzare l'analogico per gli scambi (con un trasformatore a parte) e il digitale per le loco.
Nel frattempo devo capire come collegare eventualmente 4 pulsantiere fleischmann in parallelo per poter utilizzare un solo trasformatore. Nel frattempo, sto postando sul forum il mio tracciato. Sarei contento se qualcuno di voi lo commentasse e mi suggerisse alcune variazioni/integrazioni.
Ciao a tutti e grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Buona domenica. Riccardo
 
Top
Pech90
view post Posted on 18/12/2011, 13:41




Guarda io ti porto la mia esperienza...Io comando tutto da pc ed uso x gli scambi il decoder a 8 uscite della roco in cc. Nella mia stazione ci sono una ventina di scambi roco geoline con motori. collegando il tutto ad un trasformatore mi sono accorto che 2 loco non potevano andare assieme x via del fatto che i decoder scambi roco mi "ciucciavano" buona parte di cc. essendo tutto controllato da pc non potevo mettere gli scambia in ac quindi ho preso un booster da usare solo x gli scambi più uno di supporto x entrambe le linee (scambi e loco) io non ho più avuto problemi però c'è da dire che sul mio plastico ci saranno una volta ultimato una quarantina di scambi più o meno.
Spero che di averti chiarito le idee nel caso pensassi di usare il decoder scambi roco certo te hai 7 scambi io un pò di più ma ricordati una soluzione c'è sempre! Tu chiedi e gli utenti del forum rispondono =) :lol: :D :ahah:
 
Top
rlosego
view post Posted on 18/12/2011, 15:54




Grazie Capotreno! Nel frattempo ho fatto in questo modo. Ho il Roco Multimaus (con Trafo 36VA) con il quale gestisco i binari. Poi ho il trasformatore Fleischmann 6750 da 17VA in ac, collegato agli scambi tramite 2 derivatori Fleischmann 6940 e pilotati da 4 pulsantiere Fleischmann 6920 (ciascuna aziona n.2 motori). Putroppo non ho ancora nessun treno. Sto acquistando un PIKO ICE 3 DIGITALE CON LOCK SOUND COMPLETO (l'epoca scelta è la V). Durante le feste vorrei provare a fare tutti i cablaggi e vedere se mi sono perso per strada qualcosa. Spero soprattutto di riuscire con il trasformatore Fleischmann a gestire tutti gli scambi (n.7) senza problemi. A proposito: vorrei accoppiare ad ogni scambio, una marmotta Fleischmann (devo ancora controllare se i miei scambi sono predisposti). Pensate che con un trafo da 17VA in ac riesco a alimentare 7 scambi + relative marmotte, considerando che difficilmente vengono azionati contemporaneamente 2 scambi. Grazie e ciao a tutti.
Riccardo
 
Top
de278ze
view post Posted on 11/2/2014, 16:49




Ho un plastico di 19 metri X 1.50 con linea principale a doppio binario, 3 stazioni (ognuna lunga 3 metri circa, con 12 scambi e 9 binari morti).
Comando una parte degli scambi (6) con Roco Multimaus e il rimanente (30) con due trasformatori Fleischmann. Altri due trasformatori Fleischmann servono per gli 80 lampioni e i 5 passaggi a livello. L'alimentazione (trasformatore Roco da 50VA) digitale ha prese sul binario ogni 3 metri al fine di ridurre la c.d.t.
Con solo un booster riesco a comandare due treni che circolano (uno sull'anello esterno e uno su quello interno, in direzioni opposte) e altre due locomotive su due scali merci.
L'unico problema che ha la centralina Roco è quando metto 4 loco BR50 (con suono e fumo sincronizzato) e due convogli passeggeri illuminati con LED (8 carrozze+bagagliaio).
 
Top
varak
view post Posted on 11/3/2014, 22:49




Ciao a tutti.
Ne approfitto di questa discussione visto che devo porvi una domanda sulla gestione degli scambi roco line con lokmaus.
Ho acquistato da poco il lokmaus ma non ho capito come programmare i decoder degli scambi, visto che sulle istruzioni si parla solo di programmazione di locomotive. Potete darmi qualche dritta? Grazie
 
Top
de278ze
view post Posted on 12/3/2014, 11:47




Ho digitalizzato un terzo del mio plastico (19 metri e rotti).....Data la difficoltà del manuale Roco (che ti dice come richiamare lo scambio ma non come si fa a programmarlo.....) per 8 scambi ho acquistato (e-bay.de) un decoder multiplo scambi (60€) e il venditore me lo ha programmato (centralina ESU) lui. Per gli altri scambi (4) dopo vari tentativi, ho provato a fare questa procedura:
1) collegato lo scambio al binario di programmazione Roco Multimaus.
2)-messo il Multimaus sulla posizione "scambi" in modo da vedere (in alto a sinistra) il simbolo dello scambio.
3)-azionato , manualmente, lo scambio (levetta a lato) per 6-7 volte sino a che,rilasciandolo, l'ago continua a muoversi da solo sino a che si ferma.
4)-a questo punto impostare sul Multimaus il numero dell'indirizzo desiderato.
5)-premere il tasto numerico con l'indirizzo desiderato e poi il tasto "scambio".
6)-a questo punto il decoder deve essere programmato per cui prova ad azionarlo (con le frecce).
Il tasto "freccia" deve essere azionato brevemente (si deve sentire il "click" del motore-scambio. Non insistere col tasto perchè il motorino è fragile e si potrebbe bruciare.
Le prime volte "conviene" controllare a vista se lo scambio si è azionato e se la deviazione è avvenuta nel senso desiderato.
Personalmente, data la tipologia del mio plastico, ho digitalizzato gli scambi più frequentati (e vicini alla vista) mentre ho lasciato il normale comando a pulsante per gran parte di quelli degli scali e dei depositi delle loco.
Per il futuro, quando farò la conversione di tutti gli scambi, per vedere il loro corretto funzionamento ho previsto alcune micro-telecamere collegate al monitor del PC.
saluti
 
Top
de278ze
view post Posted on 12/3/2014, 12:11




Anzitutto io ho sostituito il trasformatore da 36VA con uno da 50VA (costo 35€ e più performante).
Poi ho lasciato 16 scambi elettrici così come sono, collegandoli con 2 decoder multipli Roco (8 scambi l'uno). Il consumo è bassissimo per cui non ci sono problemi.
Se il plastico è grande (come il mio) o si vuole far funzionare più di 2-3 loco contemporaneamente, è preferibile sezionare a metà il plastico, alimentando una parte con l'amplificatore e l'altra con il booster (ognuno col proprio trasformatore e collegati con lo schema del manuale).
Per migliorare il passaggio della tensione (e ridurre la c.d.t.) ho messo varie alimentazioni del binario (in parallelo) ogni 2 metri circa.
Con questo sistema riesco a far circolare "contemporaneamente" 4 convogli (2 merci con BR50 con suono/fumo+16 carri e 2 passeggeri con BR23 con suono/fumo + 6 carrozze illuminate) e (col secondo telecomando) una BR212 (suono/accoppiatori Telex) su uno scalo.
Naturalmente le carrozze sono illuminate a LED, le loco sono di costruzione (TRIX) recentissima e i suoni/fumo sono azionati separatamente e non contemporaneamente.
Per evitare sovraccarico del Multimaus ho mantenuto l'isolamento (con comando manuale) di molti tratti di binario ove posso tenere fermi (luci spente) alcuni convogli passeggeri senza decoder-funzioni che azioni le luci interne.
Per quanto riguarda i lampioni e i semafori(mi è stato consigliato di digitalizzarli) ho preferito lasciarli in analogico (alimentati con 3 trasformatori Conrad) dato il loro numero (90 lampioni e 20 semafori).
Ho provato a mettere le marmotte illuminate ma quelle ,recenti, a LED, costano abbastanza e quelle che si trovano d'occasione (lampada a incandescenza) consumano troppo. Va infatti considerato che sono alimentate dalla centralina digitale......
Inoltre, se il plastico è piccolo, la luce si vede....se è grande ci vuole il binocolo.....
saluti
Tripper
 
Top
17 replies since 9/12/2011, 02:53   3752 views
  Share